Favola classica riscritta da Fiabeland e adattata a bambini di 5-6 anni
C’era una volta un contadino anziano che ancora passava tutto il suo tempo a lavorare in campagna. Non aveva più la moglie e i suoi figli si erano trasferiti in città. Ogni tanto si sedeva fuori dalla porta sulla sua sedia a dondolo e guardava i bambini che giocavano. Però spesso li vedeva anche litigare e la cosa non gli piaceva per niente.
Un giorno, il contadino ebbe un’idea molto speciale. Chiamò tutti i bambini e chiese loro di raccogliere tanti rametti. Poi li fece sedere in cerchio sull’erba e disse loro di stare a guardare. Poi prese tutti i rametti e li legò insieme e lo mise davanti a loro.
“Provate a rompere questo fascio di bastoncini,” disse il contadino ai bambini. Uno dopo l’altro, i ragazzini provarono a rompere il fascio, tirando e spingendo con tutte le loro forze. Ma nessuno di loro ci riuscì. Il fascio era troppo forte e non si spezzava.
Allora il contadino, con un sorriso, sciolse il fascio e diede a ciascun bambino un solo rametto. “Ora provate a romperli,” disse.
I bambini presero i singoli bastoncini e con un piccolo sforzo li ruppero facilmente. Erano sorpresi di quanto fosse facile rompere i rametti quando erano separati.
Il contadino li guardò e disse: “Vedete, quando i rametti sono uniti nel fascio, sono forti e non si possono rompere. Ma quando sono separati, sono deboli e facili da spezzare. Così è anche per voi. Se siete uniti, siete forti e nessuno può farvi del male. Ma se continuate a litigare e siete divisi, diventate deboli e potete essere facilmente sconfitti.”
I bambini capirono il messaggio del vecchio contadino. Decisero di smettere di litigare e di fare le cose insieme, aiutandosi l’un l’altro. Con il passare del tempo quei bambini diventarono una comunità unita e forte, e nessun problema fu troppo grande per loro.
Morale della storia: L’unione fa la forza. Quando siamo uniti e lavoriamo insieme, possiamo superare qualsiasi difficoltà.