Menu Chiudi

Il lupo e la cicogna

Favola di Fedro scritta da Fiabeland per bambini di 6-8 anni.

C’era una volta in una grande foresta un Lupo chiamato Lupo Grigio. Lupo Grigio era sempre affamato e un giorno, mentre cercava del cibo, trovò un grosso osso. Era così contento che cominciò a masticarlo con grande entusiasmo. Ma, ahimè, mentre mangiava, un pezzo dell’osso gli si incastrò nella gola. Il povero Lupo Grigio iniziò a tossire forte, ma l’osso non si muoveva. Si sentiva molto a disagio e aveva molto male. Girò per la foresta chiedendo aiuto agli altri animali, ma tutti scappavano da lui perché avevano paura. Dopo tutto, Lupo Grigio non era conosciuto per essere gentile con gli altri animali della foresta.

Dopo aver camminato per molte ore, incontrò una Gru chiamata Gina. Gina era alta e snella, con un lungo collo elegante. Lupo Grigio le disse: “Cara Gina, ho un osso incastrato nella gola e non riesco a toglierlo. Se mi aiuti, ti prometto un bel premio!”

Gina era un po’ spaventata, ma vedendo quanto Lupo Grigio fosse in difficoltà, decise di aiutarlo. “Va bene,” disse Gina, “ma devi promettermi di non farmi del male mentre ti aiuto.”

Lupo Grigio accettò e aprì la bocca il più possibile. Gina, con il suo lungo collo, entrò con attenzione nella bocca del Lupo e, dopo un po’, riuscì a prendere l’osso e a tirarlo fuori. Lupo Grigio si sentì subito meglio e tirò un grande sospiro di sollievo.

“Ora, il mio premio!” disse Gina, tutta felice di aver aiutato.

Ma Lupo Grigio rise e disse: “Il tuo premio è che sei entrata nella bocca di un lupo e sei uscita viva! Non sei contenta? Dovresti essere grata per questo!”

Gina rimase molto delusa e triste per la risposta di Lupo Grigio. Se ne andò, pensando che a volte aiutare chi non è gentile può non essere una buona idea.