Fiaba di Christian Andersen, riscritta da Fiabeland per bambini di 6-8 anni.
C’era una volta un principe che voleva sposare una vera principessa, ma non riusciva a trovarne una adatta. Cercò in ogni angolo della terra, ma c’era sempre qualcosa che non andava. Di principesse ce n’erano in gran quantità, ma nessuna di loro sembrava una vera principessa.
Una sera, una grande tempesta scosse il regno: fulmini, tuoni e pioggia battente. Improvvisamente, qualcuno bussò alla porta del castello. Il principe andò ad aprire e trovò una ragazza tutta bagnata che diceva di essere una principessa.
La regina pensò a un modo per scoprire se quella ragazza era davvero una principessa. Prese un pisellino e lo mise sotto il letto della ragazza, sotto venti materassi e venti piumini.
La mattina dopo, chiesero alla ragazza come avesse dormito. Lei rispose che era stata molto a disagio, perché qualcosa di duro nel letto non l’aveva lasciata dormire. Tutti rimasero stupiti! Solo una vera principessa avrebbe potuto avere la pelle così sensibile da sentire un pisello attraverso tutti quei materassi e piumini!
Il principe capì che aveva finalmente trovato una vera principessa. Si innamorarono e vissero felici e contenti. E il pisello? Fu messo in un museo, così tutti potevano vedere che era stato un piccolo pisello a scoprire una vera principessa.
E da quel giorno in poi, ogni volta che pioveva, la principessa sorrideva e ricordava la notte in cui aveva trovato il suo principe, grazie a un piccolo pisellino.