Favola per bambini di 3-5 anni scritta da Fiabaland
Immagine: copyright Fiabaland
C’era una volta una giraffa di nome Luisa che viveva in una foresta piena di vita. Luisa era alta e snella, con grandi occhi dolci e un bel manto a macchie. Era amica di tutti gli animali, dal piccolo coniglietto al grande elefante. Quel giorno però Luisa si sentiva un po’ giù. Era il suo compleanno, ma sembrava che tutti i suoi amici si fossero dimenticati di lei. Non aveva ricevuto nemmeno un augurio, nessun regalo, nessuna sorpresa. Si aggirava triste per la foresta, guardando il cielo azzurro e ascoltando il cinguettio degli uccelli.
“Come mai si sono tutti dimenticati di me?” pensava Luisa. “Forse sono troppo grande per festeggiare il compleanno.” Luisa camminava a passi lenti, gli occhi fissi sul sentiero, avvolta dalla tristezza della solitudine. Però ancora non sapeva che i suoi amici, in segreto, avevano preparato una festa a sorpresa per lei. Volevano renderla speciale e indimenticabile. Tutti gli animali della foresta avevano lavorato insieme per preparare la festa più bella di sempre.
Il piccolo coniglietto aveva raccolto le carote più dolci del suo orto per la torta. L’elefante aveva riempito la sua proboscide d’acqua per creare fontane scintillanti. Le scimmie avevano raccolto frutta colorata dai rami più alti degli alberi. Persino i piccoli insetti avevano decorato la foresta con le loro luci scintillanti. Tutto era pronto per la grande sorpresa. Gli animali si erano nascosti dietro gli alberi e i cespugli, trattenendo il fiato per non farsi scoprire. Nel frattempo, Luisa vagava senza una direzione precisa, immaginando a quanto sarebbe stato bello festeggiare il suo compleanno con gli amici.
“Forse potrei fare un piccolo picnic da sola,” pensò. “Sì, un picnic solitario con qualche foglia gustosa.” Ma mentre si avvicinava al prato dove aveva deciso di fare il picnic, sentì dei rumori. “Che cosa sarà?” si chiese, alzando le sue lunghe orecchie. Si avvicinò con cautela, curiosa di scoprire la fonte di quel baccano.
Quando finalmente arrivò al prato, tutti gli animali saltarono fuori dai loro nascondigli gridando a gran voce: “Sorpresa! Buon compleanno, Luisa!” Luisa rimase a bocca aperta, incredula. Davanti a lei c’era una festa meravigliosa, più bella di quanto avesse mai potuto immaginare.
Il prato era decorato con fiori colorati, palloncini e nastri che svolazzavano al vento. Al centro, c’era una grande torta di carote con sopra scritto “Buon Compleanno Luisa!” in glasse colorate. Gli animali sorridevano e saltavano intorno a lei, felici di vedere la sua espressione sorpresa.
Luisa non riusciva a credere ai suoi occhi. “Avete fatto tutto questo… per me?” chiese, con gli occhi lucidi di gioia.
“Sì, Luisa!” rispose il coniglietto. “Sei la nostra amica più cara, e volevamo rendere questo giorno speciale per te!”
Luisa si sentì il cuore gonfiare di felicità. Non era sola, aveva tanti amici che le volevano bene. “Grazie, grazie mille!” esclamò, mentre una lacrima di gioia le scivolava lungo la guancia.
La festa era piena di risate, giochi e deliziosi cibi. Luisa giocò a nascondino con i piccoli animali, danzò con l’elefante e assaggiò ogni boccone della torta deliziosa. Mentre il sole iniziava a tramontare, Luisa guardò i suoi amici e pensò a quanto fosse fortunata ad averli. Quel compleanno era diventato il giorno più felice della sua vita, un giorno che avrebbe ricordato per sempre.Mentre la festa continuava, Luisa si divertiva tantissimo. Rideva e scherzava con tutti i suoi amici, dimenticando completamente la tristezza di quella mattina. La foresta risuonava di risate e canzoni felici, e persino gli uccellini si unirono al coro.
Dopo aver giocato e mangiato, l’elefante annunciò che era il momento della sorpresa finale. “Luisa, abbiamo un regalo speciale per te!” disse con una voce profonda e gentile. Tutti gli animali si raccolsero intorno, eccitati e sorridenti.
Il coniglietto, saltellando felice, portò a Luisa un grande pacco avvolto in foglie colorate e legato con liane. “È un regalo da parte di tutti noi,” disse con un sorrisetto. Luisa aprì il pacco con cura, sentendosi emozionata e un po’ nervosa. Dentro, trovò uno specchio bellissimo, incastonato in un telaio di legno intagliato con immagini della foresta.
“Questo è uno specchio magico,” spiegò la scimmia, saltando da un ramo all’altro. “Ogni volta che ti sentirai sola, guarda in questo specchio e vedrai tutti noi. Ti ricorderà che siamo sempre con te, anche quando non siamo vicini.”
Luisa guardò nello specchio e vide il riflesso di tutti i suoi amici sorridenti dietro di lei. Una sensazione calda e confortante le riempì il cuore. “Grazie, amici miei,” disse, la voce tremante di felicità. “Questo è il regalo più bello che abbia mai ricevuto.”
Poi, mentre il cielo si colorava di sfumature arancioni e rosa del tramonto, l’orso suggerì di fare un falò. Insieme, accatastarono legna e accesero un grande fuoco. Gli animali si sedettero attorno al fuoco, condividendo storie e risate sotto il cielo stellato.
Luisa si sedette accanto al fuoco, guardando le fiamme danzanti e ascoltando le storie dei suoi amici. Sentiva il calore del fuoco e l’affetto dei suoi amici, e non poteva smettere di sorridere. Poi, la lucciola, con un gruppo di altre lucciole, creò uno spettacolo di luci scintillanti. Danzavano intorno al fuoco, illuminando la notte con la loro luce dorata. Luisa e gli altri animali guardarono incantati, applaudendo alla loro magica performance.
Infine, quando la festa stava per finire, Luisa si alzò in piedi. “Voglio dire una cosa,” annunciò. “Oggi pensavo di essere sola, ma voi mi avete mostrato quanto sono amata. Grazie per essere i migliori amici del mondo.”
Gli animali si alzarono e fecero un grande abbraccio a Luisa, circondandola con amore e calore. “Sei la nostra giraffa speciale, Luisa!” dissero tutti insieme.
Quella notte, mentre Luisa andava a letto, guardò una volta di più nello specchio magico. Vide il riflesso del suo sorriso felice e seppe che, non importa cosa, non sarebbe mai stata davvero sola. E così, Luisa la giraffa si addormentò, sognando avventure felici e giorni pieni di gioia con i suoi meravigliosi amici. E vissero tutti felici e contenti.