Menu Chiudi

La colomba e la formica

Fiaba di La Fontaine riscritta da Fiabeland per bambini di 3-5 anni


C’era una volta una colomba che beveva tranquillamente l’acqua limpida di un ruscello. Mentre beveva, una piccola formica cadde nell’acqua! La povera formica si dibatteva, cercando di non affondare in quel grande “oceano” per lei.

La colomba, vedendo la formica in difficoltà, sentì una grande compassione per lei. Allora, con un gesto gentile, la colomba prese un filo d’erba e lo mise nell’acqua vicino alla formica. Per la formichina, quel filo d’erba sembrò un enorme montagna, e riuscì a salirci sopra, salvandosi così dall’acqua.

Ma poco dopo, accadde qualcosa di inaspettato. Un cacciatore un po’ goffo passò di lì. Quando vide la colomba, pensò subito di catturarla per cucinarla. Prese il suo fucile e si preparò a sparare.

Stava per mirare alla colomba, immaginando già di mangiarla, quando la formica, che aveva salvato poco prima, salì fino a morderlo sul polpaccio. Sorpreso e dolorante, il cacciatore si girò per vedere da cosa era stato morso, e in quel momento, la colomba approfittò per volare via.

Così la piccola formica salvò la vita alla colomba che l’aveva aiutata.

Morale: Un piccolo gesto di gentilezza può tornare indietro per salvarti quando meno te lo aspetti.